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Marco Besi

Consulente e docente su internazionalizzazione e digital marketing

Ingegnere elettronico laureato a Bologna e Master in Computer Science presso la NYU New York University,è stato direttore commerciale e marketing in varie aziende e settori.
Dal 2012, come consulente, aiuta le aziende ad internazionalizzarsi, ad usare il web marketing ed il Social Selling, a gestire gli altri canali di vendita e le reti commerciali.
Come docente per le stesse tematiche, collabora con vari enti formativi e camere di commercio.

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Marco Besi
Articoli
E-commerce, Normative
Le normative contrattuali per un e-commerce B2C internazionale
Le normative contrattuali per un e-commerce B2C internazionale

Quando si realizza un sito web dedicato alle vendite on-line di beni occorre inserire una serie di dati, o di contenuti, obbligatori.

28 apr 2022
Marco Besi
E-commerce, Normative
Le normative contrattuali per un e-commerce B2B internazionale
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Quando si realizza un e-commerce internazionale, è noto che occorre inserire una serie di dati, o di contenuti, obbligatori. A partire dai dati aziendali, la cui esposizione peraltro è già obbligatoria nella corrispondenza e nelle fatture, fino alle avvertenze e ai contenuti per la tutela della privacy.

1 apr 2022
Marco Besi
Comunicazione, Digital Marketing
Come fare un piano di marketing internazionale, per vendere all’estero
Come fare un piano di marketing internazionale, per vendere all’estero

Che cosa è per voi un piano di marketing internazionale? È la domanda che faccio sempre, prima di iniziare a preparare un piano di marketing con i miei clienti, o prima di iniziare un corso in aula su questo argomento. Preferisco fin da subito chiarire di cosa stiamo parlando, perché talvolta ho notato poi durante il percorso che in effetti non si stava pensando la stessa cosa.

16 mar 2022
Marco Besi
Comunicazione, Digital Marketing, Motori di ricerca
La digitalizzazione 4.0 e l'Inbound Marketing
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Il sito web dovrebbe essere il miglior commerciale dell’azienda, visto che lavora 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Spesso invece le aziende pagano annualmente per avere un sito web, ma si curano solo dell'aumento nel tempo del numero degli accessi al sito, anche se non conoscono nulla dei potenziali clienti che vi accedono.

20 apr 2020
Marco Besi