Torna su

 

 

 

Mario Bagliani

Senior Partner di Netcomm Services e docente di Marketing Strategico e E-commerce

Ingegnere Gestionale. Da più di quindici anni Partner in aziende nazionali e internazionali di consulenza, con un focus nei temi delle strategie e operazioni commerciali, dei canali e servizi digitali, dell’innovazione. Ha supportato e è advisor in diverse start-up nelle TLC, nell’e-commerce e nell’IoT. E’ stato Sales Operation Manager di uno dei primi operatori di telefonia mobile e Direttore Commerciale di un’azienda industriale. E’ docente di Marketing Strategico e E-commerce per diverse Università ed Enti. E’ stato co-autore di diverse pubblicazioni su  web management e ecommerce per il b2b.

Image
Mario Bagliani, Netcomm
Articoli
Digital Marketing
E-mail, Newsletter e DEM: gli strumenti del Direct Marketing
Strumenti di Direct Marketing

La comunicazione diretta via e-mail è stata un’ancora di salvezza per molte aziende durante la pandemia, nonostante da anni si dica che stia perdendo di importanza. Ma per rimanere efficaci, le imprese devono organizzare i propri dati in modo efficace per personalizzare la comunicazione diretta ai propri clienti.

17 dic 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace, Social Selling, Tendenze nel mondo
Archiproducts, il marketplace internazionale per l’interior design
Archiproducts - DigIT Export

Con il blocco delle fiere di settore, questa piattaforma specializzata è diventata ancora più importante come canale per l’export dell’arredo e del design italiano nel mondo.

9 dic 2020
Mario Bagliani
Marketplace
Jumia: cos'è e come funziona il marketplace leader in Africa
Jumia - Marketplace

Jumia, la piattaforma BtoC più importante del continente, che vende in 11 paesi africani e che con l’emergenza Covid ha visto crescere ulteriormente la sua quota di mercato.

9 dic 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace
Sito e-commerce proprio o marketplace?
Sito e-commerce proprio o marketplace?

È a questa domanda che ha cercato di rispondere il Consorzio Netcomm, con una ricerca su vantaggi e svantaggi dell’uso di un proprio sito e-commerce rispetto all’uso dei marketplace.

30 nov 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace
La logistica di Amazon FBA
La logistica di Amazon FBA

Il punto di forza di Amazon è la logistica. Velocità di spedizione, puntualità, resi facili hanno cambiato il mondo dell’e-commerce, e costretto tutti i negozi di commercio online a cercare di adeguarsi agli stessi standard di eccellenza a cui Amazon ci ha abituati tutti. 

30 nov 2020
Mario Bagliani
Digital Marketing, SEO
Google My Business: comunicare online per farsi trovare offline
Google My Business

La scheda di Google My Business aiuta a ottenere maggiore visibilità su Google. Gestirla è un’attività semplice, bastano pochi minuti al giorno per tenerla aggiornata e comunicare ai clienti tutte le novità.

23 nov 2020
Mario Bagliani
Motori di ricerca
Google Merchant Center per gli online retailer
Google Merchant Center per gli online retailer

Google Merchant Center è la piattaforma di Google che permette di caricare i prodotti di un sito direttamente sul motore di ricerca di Google, per pubblicizzarli. Quando ciò avviene, i prodotti possono essere visualizzati dagli utenti quando fanno una ricerca con le parole chiave associate ai prodotti e impostate con il programma di Google AdWords per gli annunci a pagamento.

16 nov 2020
Mario Bagliani