Torna su

 

 

 

Mario Bagliani

Senior Partner di Netcomm Services e docente di Marketing Strategico e E-commerce

Ingegnere Gestionale. Da più di quindici anni Partner in aziende nazionali e internazionali di consulenza, con un focus nei temi delle strategie e operazioni commerciali, dei canali e servizi digitali, dell’innovazione. Ha supportato e è advisor in diverse start-up nelle TLC, nell’e-commerce e nell’IoT. E’ stato Sales Operation Manager di uno dei primi operatori di telefonia mobile e Direttore Commerciale di un’azienda industriale. E’ docente di Marketing Strategico e E-commerce per diverse Università ed Enti. E’ stato co-autore di diverse pubblicazioni su  web management e ecommerce per il b2b.

Image
Mario Bagliani, Netcomm
Articoli
Social Media
Facebook Insight: dati e statistiche della pagina social
Facebook Insight: dati e statistiche della pagina social

Le statistiche di Facebook Insights raccontano le abitudini, gli interessi e i gusti dei follower che seguono la pagina social di un brand o di un’azienda allo scopo di creare una comunicazione sempre più personalizzata e fidelizzante, cucita come un vestito su misura sulle varie categorie di consumatori.

21 gen 2022
Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
eSources, il marketplace BtoB per fare affari nel mercato del Regno Unito
eSources, il marketplace BtoB per fare affari nel mercato del Regno Unito

Le imprese esportatrici italiane che hanno prodotti destinati ad altre imprese, e quindi operano in modalità Business to Business, devono approcciare il mercato britannico in maniera diversa da chi fa Business to Consumer, anche se alcune modalità rimango le stesse.

13 dic 2021
Mario Bagliani
Motori di ricerca
Google Ads: scegliere le parole chiave giuste per far crescere il traffico
Google Ads: scegliere le parole chiave giuste per far crescere il traffico

Il successo online si misura in base al traffico del sito. Le campagne a pagamento consentono di ricevere visite da un pubblico selezionato, che ha maggiori probabilità di effettuare acquisti, registrazioni, richieste di preventivi, o qualunque altro obiettivo vi siate prefissati.

7 ott 2021
Mario Bagliani
Digital Marketing
E-mail, Newsletter e DEM: gli strumenti del Direct Marketing
Strumenti di Direct Marketing

La comunicazione diretta via e-mail è stata un’ancora di salvezza per molte aziende durante la pandemia, nonostante da anni si dica che stia perdendo di importanza. Ma per rimanere efficaci, le imprese devono organizzare i propri dati in modo efficace per personalizzare la comunicazione diretta ai propri clienti.

17 dic 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace, Social Selling, Tendenze nel mondo
Archiproducts, il marketplace internazionale per l’interior design
Archiproducts - DigIT Export

Con il blocco delle fiere di settore, questa piattaforma specializzata è diventata ancora più importante come canale per l’export dell’arredo e del design italiano nel mondo.

9 dic 2020
Mario Bagliani
Marketplace
Jumia: cos'è e come funziona il marketplace leader in Africa
Jumia - Marketplace

Jumia, la piattaforma BtoC più importante del continente, che vende in 11 paesi africani e che con l’emergenza Covid ha visto crescere ulteriormente la sua quota di mercato.

9 dic 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace
Sito e-commerce proprio o marketplace?
Sito e-commerce proprio o marketplace?

È a questa domanda che ha cercato di rispondere il Consorzio Netcomm, con una ricerca su vantaggi e svantaggi dell’uso di un proprio sito e-commerce rispetto all’uso dei marketplace.

30 nov 2020
Mario Bagliani