Torna su

 

 

 

 

Mario Bagliani

Senior Partner di Netcomm Services e docente di Marketing Strategico e E-commerce

Ingegnere Gestionale. Da più di quindici anni Partner in aziende nazionali e internazionali di consulenza, con un focus nei temi delle strategie e operazioni commerciali, dei canali e servizi digitali, dell’innovazione. Ha supportato e è advisor in diverse start-up nelle TLC, nell’e-commerce e nell’IoT. E’ stato Sales Operation Manager di uno dei primi operatori di telefonia mobile e Direttore Commerciale di un’azienda industriale. E’ docente di Marketing Strategico e E-commerce per diverse Università ed Enti. E’ stato co-autore di Web Management nel 2001 (Apogeo)  e autore di E-commerce B2B nel 2016 (F.Angeli).

Mario Bagliani
Mario Bagliani, Netcomm
Articoli
Marketplace, Tendenze nel mondo
L’ultimo miglio, i sistemi di consegna alternativi: locker, parcel store e concierge
i sistemi di consegna alternativi: locker, parcel store e concierge

Nel percorso della merce dal venditore al cliente finale si gioca una delle partite più importanti per la vendita online, soprattutto in chiave export.

23 dic 2019
Mario Bagliani
Comunicazione, Social Media, Tendenze nel mondo
I principali social media nel mondo
I principali social media nel mondo

Facebook continua a crescere superando i 2,3 miliardi di utenti mensili, di cui 1,5 connessi almeno una volta al giorno. Oggi è il social network preferito in 153 paesi al mondo.

23 dic 2019
Mario Bagliani
Digital Marketing, Tendenze nel mondo
Direct marketing: DEM e newsletter business to business
DEM e newsletter business to business

La comunicazione via e-mail è ancora fondamentale nelle relazioni tra aziende e se correttamente gestita può generare risultati significativi nell’acquisizione di nuovi potenziali clienti.

23 dic 2019
Mario Bagliani
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Le vendite online in modalità drop shipping
Le vendite online in modalità drop shipping

L’eCommerce drop shipping: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi in chiave export

18 dic 2019
Mario Bagliani
Marketplace
E-procurament: le principali piattaforme internazionali
E-procurement in EU

Gli e-procurement semplificano le attività dell’ufficio acquisti, risolvendo l’intero processo source-to-pay, dall’approvvigionamento di beni e servizi fino alla fatturazione finale.

10 dic 2019
Francesca Bazzi, Mario Bagliani
Marketplace
Amazon: la piattaforma export per USA, Unione Europea e Medio Oriente
Vendere ed esportare BtoC con Amazon

Gestire un sito di vendite online può essere piuttosto complesso. Amazon elimina molti problemi organizzativi e offre grande visibilità. Un modo semplice per avvicinarsi all’e-commerce, o per integrare le vendite del sito aziendale e per approcciare nuovi mercati..

21 ott 2019
Mario Bagliani
SEO
Google Keyword Planner: come ottimizzare il sito per la SEO
Google Keyword Planner: come ottimizzare il sito per la SEO

Google Keyword Planner è lo strumento gratuito di Google che aiuta a ottimizzare i contenuti del sito nella ricerca organica e a predisporre un piano editoriale allo scopo di ottenere più traffico.

2 mag 2019
Mario Bagliani