Torna su

 

 

 

Mario Bagliani

Senior Partner di Netcomm Services e docente di Marketing Strategico e E-commerce

Ingegnere Gestionale. Da più di quindici anni Partner in aziende nazionali e internazionali di consulenza, con un focus nei temi delle strategie e operazioni commerciali, dei canali e servizi digitali, dell’innovazione. Ha supportato e è advisor in diverse start-up nelle TLC, nell’e-commerce e nell’IoT. E’ stato Sales Operation Manager di uno dei primi operatori di telefonia mobile e Direttore Commerciale di un’azienda industriale. E’ docente di Marketing Strategico e E-commerce per diverse Università ed Enti. E’ stato co-autore di diverse pubblicazioni su  web management e ecommerce per il b2b.

Image
Mario Bagliani, Netcomm
Articoli
Motori di ricerca
Google Ads: scegliere le parole chiave giuste per far crescere il traffico
Google Ads: scegliere le parole chiave giuste per far crescere il traffico

Il successo online si misura in base al traffico del sito. Le campagne a pagamento consentono di ricevere visite da un pubblico selezionato, che ha maggiori probabilità di effettuare acquisti, registrazioni, richieste di preventivi, o qualunque altro obiettivo vi siate prefissati.

7 ott 2021
Mario Bagliani
Digital Marketing
E-mail, Newsletter e DEM: gli strumenti del Direct Marketing
Strumenti di Direct Marketing

La comunicazione diretta via e-mail è stata un’ancora di salvezza per molte aziende durante la pandemia, nonostante da anni si dica che stia perdendo di importanza. Ma per rimanere efficaci, le imprese devono organizzare i propri dati in modo efficace per personalizzare la comunicazione diretta ai propri clienti.

17 dic 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace, Social Selling, Tendenze nel mondo
Archiproducts, il marketplace internazionale per l’interior design
Archiproducts - DigIT Export

Con il blocco delle fiere di settore, questa piattaforma specializzata è diventata ancora più importante come canale per l’export dell’arredo e del design italiano nel mondo.

9 dic 2020
Mario Bagliani
Marketplace
Jumia: cos'è e come funziona il marketplace leader in Africa
Jumia - Marketplace

Jumia, la piattaforma BtoC più importante del continente, che vende in 11 paesi africani e che con l’emergenza Covid ha visto crescere ulteriormente la sua quota di mercato.

9 dic 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace
Sito e-commerce proprio o marketplace?
Sito e-commerce proprio o marketplace?

È a questa domanda che ha cercato di rispondere il Consorzio Netcomm, con una ricerca su vantaggi e svantaggi dell’uso di un proprio sito e-commerce rispetto all’uso dei marketplace.

30 nov 2020
Mario Bagliani
E-commerce, Marketplace
La logistica di Amazon FBA
La logistica di Amazon FBA

Il punto di forza di Amazon è la logistica. Velocità di spedizione, puntualità, resi facili hanno cambiato il mondo dell’e-commerce, e costretto tutti i negozi di commercio online a cercare di adeguarsi agli stessi standard di eccellenza a cui Amazon ci ha abituati tutti. 

30 nov 2020
Mario Bagliani
Digital Marketing, SEO
Google My Business: comunicare online per farsi trovare offline
Google My Business

La scheda di Google My Business aiuta a ottenere maggiore visibilità su Google. Gestirla è un’attività semplice, bastano pochi minuti al giorno per tenerla aggiornata e comunicare ai clienti tutte le novità.

23 nov 2020
Mario Bagliani