Torna su

 

 

 

Raffaella Còndina

Senior Partner CONDINA & Associati

Senior partner e fondatrice CONDINA & Associati, consulente di direzione e docente in tema di strategie distributive, retail digital transformation ed export 4.0. Esperta di strategie distributive e di innovazione dei modelli di business, con particolare riguardo alla trasformazione digitale del retail e dei processi di export. E’ nella faculty del master universitario sul franchising Unitelma - La Sapienza.
Autrice di molteplici pubblicazioni, libri ed articoli, in tema di internazionalizzazione, distribuzione e franchising. Innovation Manager Albo MISE Ministero dello Sviluppo Economico.

Raffaella Còndina
Raffaella Còndina
Articoli
Nuove tecnologie
La nuova era delle fiere virtuali
La nuova era delle fiere virtuali

L’emergenza sanitaria ha “relegato” molte manifestazioni fieristiche online e in alcuni casi ha prodotto slittamenti di date o cancellazioni: sebbene il salto sia stato brusco e inaspettato, si tratta comunque di un’occasione per apprendere come progettare e gestire quello che è un nuovo canale a tutti gli effetti, con logiche proprie e quindi foriero di nuovi modelli di interazione e di gestione del cliente/ buyer.

30 nov 2020
Raffaella Còndina
Export 4.0: dal prodotto alla filiera marketing-cliente-prodotto personalizzato
Export 4.0: dal prodotto alla filiera  marketing-cliente-prodotto personalizzato

Qual è il futuro che ci attende? Già oggi, con la smart manufacturing e con la produzione basata sui big data – pioniere: Alibaba-, il processo di gestione del dato, del marketing e della programmazione della produzione sta formando un nuovo mix al servizio dell’azienda. Tuttavia, prima di dotare il singolo oggetto della tecnologia in grado di inviare informazioni sull’utilizzo dello stesso e permettere una piena personalizzazione del prodotto, possiamo imparare a reimpostare i processi di marketing e di export grazie alla miglior gestione del dato e dell’interazione con i clienti, migliorando anche la reattività ai cambiamenti del mercato. 

5 nov 2020
Raffaella Còndina
Comunicazione, Tendenze nel mondo
La tutela dell’immagine e del prodotto on-line
Tutela dell’immagine

Marchi, design, immagini ma anche la stessa struttura dei siti aziendali e della specifica customer journey studiata per i propri visitatori e clienti sono sottoposti ogni giorno a rischi specifici di uso indebito e/o di replica o ancora di utilizzo non consentito, tanto che sono sempre più utilizzati i servizi di sorveglianza web ad opera di società che trattano marchi e brevetti.

12 ott 2020
Raffaella Còndina
Digital Marketing, E-commerce, Social Selling, Tendenze nel mondo
E-tailer e distribuzione internazionale
E-tailer e distribuzione internazionale

Il retail sta moltiplicando i canali: la struttura distributiva si sta distribuendo tra store fisici ed online, ma in entrambe tali macro-categorie si ritrovano diverse declinazioni dei modelli e delle strutture di servizio al cliente.

3 lug 2020
Raffaella Còndina
Comunicazione, Marketplace, Tendenze nel mondo
Retail digital transformation: quale impatto per l’export aziendale
Retail digital transformation: l'impatto per l’export aziendale

Il retail sta subendo una profonda trasformazione da dieci anni ormai, e non soltanto sotto il profilo digitale: le insegne hanno dovuto ripensare la struttura della rete, spostare una parte delle attività dal wholesale ai monomarca, integrare il negozio on-line e definire una linea di comunicazione comune ed efficace basata sul brand.

30 apr 2020
Raffaella Còndina