Torna su

 

 

 

Raffaella Còndina

Senior Partner CONDINA & Associati

Senior partner e fondatrice CONDINA & Associati, consulente di direzione e docente in tema di strategie distributive, retail digital transformation ed export 4.0. Esperta di strategie distributive e di innovazione dei modelli di business, con particolare riguardo alla trasformazione digitale del retail e dei processi di export. E’ nella faculty del master universitario sul franchising Unitelma - La Sapienza.
Autrice di molteplici pubblicazioni, libri ed articoli, in tema di internazionalizzazione, distribuzione e franchising. Innovation Manager Albo MISE Ministero dello Sviluppo Economico.

Image
Raffaella Còndina
Articoli
Marketplace, Tendenze nel mondo
Digitale e retail integrato: marketplace che creano format tematici off-line
Digitale e retail integrato: marketplace che creano format tematici off-line

Il cliente al centro: quante volte abbiamo sentito questa espressione da parte delle aziende, e quante ci siamo chiesti se davvero le aspettative sarebbero state soddisfatte? I marketplace hanno una “marcia in più” in termini di conoscenza del cliente, delle sue preferenze e delle sue abitudini di acquisto, grazie ai big data di cui dispongono; da qualche anno, sono nate esperienze del retail fisico quali progetti degli stessi marketplace, basate sulla ibridazione tra online ed offline nonché su percorsi dettati dai comportamenti dei clienti nei confronti dei brand e dei loro prodotti.

4 ott 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Comunicazione, Digital Marketing, Nuove tecnologie
I trend digitali: lo streaming e l’ibridazione dei modelli di comunicazione ed engagement
I trend digitali: lo streaming e l’ibridazione dei modelli di comunicazione ed engagement

L’ecosistema digitale è una dimensione a sé stante, per quanto connessa anche all’offline, ed ha ritmi e “snodi” differenti a seconda di cosa (e come) attira l’attenzione degli internauti, di cosa (e come) li interessi al punto da far passare loro un certo tempo sulla pagina web/ profilo aziendale sui social, di cosa (e come) li induce ad interagire con la pagina/ piattaforma.

26 ago 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Social Media, Social Selling
L’integrazione delle funzioni di vendita sui canali social
L’integrazione delle funzioni di vendita sui canali social

Il digitale ha portato nuove piattaforme per la comunicazione e l’interazione con i propri utenti, nonché nuovi canali di promozione e distribuzione di prodotti e servizi.

30 giu 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Social Media
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane

I mercati esteri sono una reale opportunità per le aziende italiane, ed in questa fase in cui occorrerà letteralmente “ricostruire” il business di molte imprese vanno certamente considerati dai produttori; l’export si sta digitalizzando da diversi anni, ora disponiamo di canali talora specializzati per settore talora generalisti o focalizzati territorialmente, comunque sempre vetrine importanti per far conoscere il proprio brand e ricercare nuovi clienti.

7 giu 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Blockchain, Nuove tecnologie
Il fenomeno NFT (Non Fungible Token): un trend in ascesa
Il fenomeno NFT (Non Fungible Token): un trend in ascesa

Impazzano tra i giovani sotto i 30 anni, ma sono un fenomeno di cui negli ultimi dodici mesi si sono accorti anche settori tradizionali, e sono una leva di creazione di valore per diverse realtà: sono gli NFT Non Fungibile Token, ovvero un processo di tokenizzazione di un contenuto digitale che porta a rendere unico il contenuto e/o il prodotto rappresentato digitalmente.

25 mag 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Il ruolo dell’export manager e le nuove sfide digitali
Il ruolo dell’export manager: come diventare digital export manager

Il processo di internazionalizzazione delle imprese va sempre di più nella direzione dell’export 4.0, ovvero verso una impostazione dei processi di export basati sulla raccolta e gestione di dati, attivazione di lead, gestione della comunicazione e delle vendite online.

4 mag 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Digital Marketing, Marketplace
Condurre ricerche di marketing per l'export mediante le piattaforme digitali
Condurre ricerche di marketing per l'export mediante le piattaforme digitali

Come definire la strategia di export? Come conoscere l’andamento del nostro settore nei Paesi di riferimento, scegliere i mercati-obiettivo e studiare la campagna di attivazione di lead qualificati? 

26 mar 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina