Torna su

 

 

 

Raffaella Còndina

Senior Partner CONDINA & Associati

Senior partner e fondatrice CONDINA & Associati, consulente di direzione e docente in tema di strategie distributive, retail digital transformation ed export 4.0. Esperta di strategie distributive e di innovazione dei modelli di business, con particolare riguardo alla trasformazione digitale del retail e dei processi di export. E’ nella faculty del master universitario sul franchising Unitelma - La Sapienza.
Autrice di molteplici pubblicazioni, libri ed articoli, in tema di internazionalizzazione, distribuzione e franchising. Innovation Manager Albo MISE Ministero dello Sviluppo Economico.

Raffaella Còndina
Raffaella Còndina
Articoli
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Il ruolo dell’export manager e le nuove sfide digitali
Il ruolo dell’export manager: come diventare digital export manager

Il processo di internazionalizzazione delle imprese va sempre di più nella direzione dell’export 4.0, ovvero verso una impostazione dei processi di export basati sulla raccolta e gestione di dati, attivazione di lead, gestione della comunicazione e delle vendite online.

4 mag 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Digital Marketing, Marketplace
Condurre ricerche di marketing per l'export mediante le piattaforme digitali
Condurre ricerche di marketing per l'export mediante le piattaforme digitali

Come definire la strategia di export? Come conoscere l’andamento del nostro settore nei Paesi di riferimento, scegliere i mercati-obiettivo e studiare la campagna di attivazione di lead qualificati? 

26 mar 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Nuove tecnologie
Il franchising internazionale: cos’è la formula e.franchising
Il franchising internazionale: cos’è la formula e.franchising

Di recente il franchising sta subendo una trasformazione, in parte dovuta al ripensamento dei business model a fronte delle sfide attuali del mercato, in parte invece correlata alla innovazione digitale ed alle nuove frontiere della strategia distributiva e di vendita online.

26 feb 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce
Nuove forme di distribuzione online: il dropshipping
Nuove forme di distribuzione online: il dropshipping

Il dropshipping è un modello mediante il quale uno più venditori online rivendono i prodotti del produttore/grossista e, una volta perfezionata la vendita con l’incasso del prezzo del prodotto, inoltrano l’ordine specifico al fornitore -anche detto dropshipper- il quale si incarica di inviare la merce direttamente o mediante piattaforma logistica delegata.

28 gen 2021
Raffaella Còndina
Nuove tecnologie
La manufacturing digital transformation: produrre a partire dai big data
La manufacturing digital transformation: produrre a partire dai big data

La quarta rivoluzione industriale? E’ già tra noi, la conosciamo come Industria 4.0; la digitalizzazione del manifatturiero è una vera rivoluzione copernicana, in quanto dalla visione focalizzata “a monte” sulle materie prime e sui processi produttivi si passa alla visione focalizzata “a valle” sui consumatori e sui dati legati alle preferenze ed agli acquisti dei clienti finali con una vera personalizzazione anzi “individualizzazione” del prodotto e delle modalità di produzione.

23 dic 2020
Raffaella Còndina
Nuove tecnologie
La nuova era delle fiere virtuali
La nuova era delle fiere virtuali

L’emergenza sanitaria ha “relegato” molte manifestazioni fieristiche online e in alcuni casi ha prodotto slittamenti di date o cancellazioni. Sebbene il salto sia stato inaspettato, rappresenta un’occasione per apprendere a progettare e gestire questo nuovo canale, con logiche proprie e quindi foriero di nuovi modelli di interazione e di gestione del cliente/ buyer.

30 nov 2020
Raffaella Còndina
Export 4.0: dal prodotto alla filiera marketing-cliente-prodotto personalizzato
Export 4.0: dal prodotto alla filiera  marketing-cliente-prodotto personalizzato

Qual è il futuro che ci attende? Già oggi, con la smart manufacturing e con la produzione basata sui big data – pioniere: Alibaba-, il processo di gestione del dato, del marketing e della programmazione della produzione sta formando un nuovo mix al servizio dell’azienda. Tuttavia, prima di dotare il singolo oggetto della tecnologia in grado di inviare informazioni sull’utilizzo dello stesso e permettere una piena personalizzazione del prodotto, possiamo imparare a reimpostare i processi di marketing e di export grazie alla miglior gestione del dato e dell’interazione con i clienti, migliorando anche la reattività ai cambiamenti del mercato. 

5 nov 2020
Raffaella Còndina