Torna su

 

 

 

Raffaella Còndina

Senior Partner CONDINA & Associati

Senior partner e fondatrice CONDINA & Associati, consulente di direzione e docente in tema di strategie distributive, retail digital transformation ed export 4.0. Esperta di strategie distributive e di innovazione dei modelli di business, con particolare riguardo alla trasformazione digitale del retail e dei processi di export. E’ nella faculty del master universitario sul franchising Unitelma - La Sapienza.
Autrice di molteplici pubblicazioni, libri ed articoli, in tema di internazionalizzazione, distribuzione e franchising. Innovation Manager Albo MISE Ministero dello Sviluppo Economico.

Image
Raffaella Còndina
Articoli
E-commerce, Social Media, Social Selling
L’integrazione delle funzioni di vendita sui canali social
L’integrazione delle funzioni di vendita sui canali social

Il digitale ha portato nuove piattaforme per la comunicazione e l’interazione con i propri utenti, nonché nuovi canali di promozione e distribuzione di prodotti e servizi.

30 giu 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Social Media
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane
Export 4.0: come promuovere le eccellenze italiane

I mercati esteri sono una reale opportunità per le aziende italiane, ed in questa fase in cui occorrerà letteralmente “ricostruire” il business di molte imprese vanno certamente considerati dai produttori; l’export si sta digitalizzando da diversi anni, ora disponiamo di canali talora specializzati per settore talora generalisti o focalizzati territorialmente, comunque sempre vetrine importanti per far conoscere il proprio brand e ricercare nuovi clienti.

7 giu 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Blockchain, Nuove tecnologie
Il fenomeno NFT (Non Fungible Token): un trend in ascesa
Il fenomeno NFT (Non Fungible Token): un trend in ascesa

Impazzano tra i giovani sotto i 30 anni, ma sono un fenomeno di cui negli ultimi dodici mesi si sono accorti anche settori tradizionali, e sono una leva di creazione di valore per diverse realtà: sono gli NFT Non Fungibile Token, ovvero un processo di tokenizzazione di un contenuto digitale che porta a rendere unico il contenuto e/o il prodotto rappresentato digitalmente.

25 mag 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Digital Marketing, E-commerce, Marketplace
Il ruolo dell’export manager e le nuove sfide digitali
Il ruolo dell’export manager: come diventare digital export manager

Il processo di internazionalizzazione delle imprese va sempre di più nella direzione dell’export 4.0, ovvero verso una impostazione dei processi di export basati sulla raccolta e gestione di dati, attivazione di lead, gestione della comunicazione e delle vendite online.

4 mag 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
Digital Marketing, Marketplace
Condurre ricerche di marketing per l'export mediante le piattaforme digitali
Condurre ricerche di marketing per l'export mediante le piattaforme digitali

Come definire la strategia di export? Come conoscere l’andamento del nostro settore nei Paesi di riferimento, scegliere i mercati-obiettivo e studiare la campagna di attivazione di lead qualificati? 

26 mar 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce, Marketplace, Nuove tecnologie
Il franchising internazionale: cos’è la formula e.franchising
Il franchising internazionale: cos’è la formula e.franchising

Di recente il franchising sta subendo una trasformazione, in parte dovuta al ripensamento dei business model a fronte delle sfide attuali del mercato, in parte invece correlata alla innovazione digitale ed alle nuove frontiere della strategia distributiva e di vendita online.

26 feb 2021
Raffaella Còndina, Raffaella Còndina
E-commerce
Nuove forme di distribuzione online: il dropshipping
Nuove forme di distribuzione online: il dropshipping

Il dropshipping è un modello mediante il quale uno più venditori online rivendono i prodotti del produttore/grossista e, una volta perfezionata la vendita con l’incasso del prezzo del prodotto, inoltrano l’ordine specifico al fornitore -anche detto dropshipper- il quale si incarica di inviare la merce direttamente o mediante piattaforma logistica delegata.

28 gen 2021
Raffaella Còndina