Torna su

 

 

 

Rosario Corrado Mancino

Esperto di Marketing & Digital 

Dal 2004 aiuta aziende e professionisti a capire cosa accadrà nel mercato e come utilizzare al meglio tecnologia, social, business e digital trasformation per il proprio Business.

Ha svolto le seguenti attività da titolare, manager, tecnico web e developer:

  • da Novembre 2000 fino a Maggio 2002 fondatore di E-KOM.it primo marketplace b2c italiano
  • da Ottobre 2006 fino a luglio 2012 titolare dell’agenzia di comunicazione Sign Marketing e comunicazione
  • da Settembre 2014 ad oggi CEO e Founder CM advisor Srl (studio di consulenza, agenzia di comunicazione, sviluppo siti web, ecommerce, software e informatica)
  • da Settembre 2020 ad oggi Founder di MEET2IT marketplace B2B internazionale per il Made in Italy
Image
Rosario Corrado Mancino
Articoli
Digital Marketing, Social Selling
La ricerca di distributori e buyers tramite il digitale
La ricerca di distributori e buyers tramite il digitale

Il 2020, a causa della pandemia globale, è stato un anno che ha portato con sé grandi cambiamenti anche nel settore dello sviluppo commerciale, soprattutto internazionale.

20 set 2021
Rosario Corrado Mancino
E-commerce
Export Digitale: +14% nel 2020
Export Digitale: +14% nel 2020

L’Osservatorio Export Digitale del PoliMi ha evidenziato come nel 2020 l’e-commerce e le tecnologie digitali abbiano trainato l’export italiano, riuscendo in tal modo ad arginare anche se solo in parte le perdite dovute al crollo degli scambi tradizionali. Da ciò si deduce ancor di più che il digitale richiede investimenti e competenze, ma senza si rischia di essere tagliati fuori dal mercato.

28 lug 2021
Rosario Corrado Mancino
Social Media, Social Selling
Il Social Media Strategy per l’export
Il Social Media Strategy per l’export

Sempre più, in questo mondo tecnologico e in continua evoluzione, i Social Media, come e più di ogni altro mezzo di comunicazione, diventano una vetrina per mettere in mostra i propri prodotti e per entrare in contatto con possibili clienti. Sfruttarne il potenziale come canale di promozione dell’export diventa oggi un’opportunità da cogliere, a patto ovviamente di inserirli sempre in una strategia mirata e consapevole.

11 giu 2021
Rosario Corrado Mancino
Marketplace
Come funziona un marketplace B2B?
Come funziona un marketplace B2B?

Un marketplace B2B funziona come un mercato per privati, riunendo venditori e acquirenti (facendo in sostanza incontrare domanda e offerta) sul sito web di un distributore. Eppure ci sono alcune differenze che andiamo ad illustrare. 

19 apr 2021
Rosario Corrado Mancino
SEO
Consigli per un corretto SEO: un caso pratico
Consigli per un corretto “SEO per internazionalizzazione”

Cosa vuol dire fare “SEO per internazionalizzazione”, ovvero per il sito di un’impresa che si occupa di fornire servizi di accompagnamento ad altre imprese esportatrici?
Vediamolo con un caso concreto. Dobbiamo progettare il sito di un’azienda, una start up nata per dare supporto alle imprese italiane che intendono esportare verso i paesi emergenti. 

19 mar 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing
Il digital marketing aiuta l'export
Il digital marketing aiuta l'export

Un termine in cui ci imbattiamo sempre più spesso quando parliamo del mondo delle imprese è “internazionalizzazione digitale”. Con tale dicitura, intendiamo aprire le porte del mondo imprenditoriale all'export tramite il supporto del digital marketing. 

1 feb 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing
Digital marketing, strategie per l’internazionalizzazione
Digital marketing, strategie per l’internazionalizzazione

Affrontare la mutazione del tuo mercato di riferimento con tre mosse strategiche in grado di spostare l’attenzione dei tuoi clienti, attratti dai prodotti dai tuoi competitor, nuovamente verso la tua azienda.

14 gen 2021
Rosario Corrado Mancino