Torna su

 

 

 

Rosario Corrado Mancino

Esperto di Marketing & Digital 

Dal 2004 aiuta aziende e professionisti a capire cosa accadrà nel mercato e come utilizzare al meglio tecnologia, social, business e digital trasformation per il proprio Business.

Ha svolto le seguenti attività da titolare, manager, tecnico web e developer:

  • da Novembre 2000 fino a Maggio 2002 fondatore di E-KOM.it primo marketplace b2c italiano
  • da Ottobre 2006 fino a luglio 2012 titolare dell’agenzia di comunicazione Sign Marketing e comunicazione
  • da Settembre 2014 ad oggi CEO e Founder CM advisor Srl (studio di consulenza, agenzia di comunicazione, sviluppo siti web, ecommerce, software e informatica)
  • da Settembre 2020 ad oggi Founder di MEET2IT marketplace B2B internazionale per il Made in Italy
Image
Rosario Corrado Mancino
Articoli
Blockchain, Nuove tecnologie
Nuova generazione del Web3 grazie alla blockchain: il mercato italiano è in standby
Nuova generazione del Web3 grazie alla blockchain: il mercato italiano è in standby

Blockchain e Distributed Ledger avanti tutta. L’ecosistema nato dal bitcoin prosegue velocemente la sua espansione con applicazioni diverse, dalle criptovalute agli Nft, passando per il DeFi. Nel 2021 si contano a livello globale 370 iniziative (progetti e annunci) sviluppate da aziende e PA, +39% rispetto al 2020, che portano a 1.615 il totale dei casi censiti dal 2016 ad oggi.

12 apr 2022
Rosario Corrado Mancino
E-commerce
La tendenza degli acquisti online nel 2022
La tendenza degli acquisti online nel 2022

A chi sostiene che l’e-commerce abbia spopolato soltanto grazie al Covid, rispondiamo senza timore di essere smentiti che sicuramente questa situazione ha accelerato il processo, ma che tuttavia era già in atto.

11 feb 2022
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing, Social Media, Social Selling
Come è cambiato l’Influencer Marketing?
Come è cambiato l’Influencer Marketing?

Nel 2020, la pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto non solo sulle abitudini di acquisto dei consumatori, ma anche sulla comunicazione e interazione online tra brand e clienti, con un notevole incremento.

14 dic 2021
Rosario Corrado Mancino
E-commerce, Marketplace
Made in Italy, export 2021 verso il +9,3%: l’e-commerce farà da traino
Made in Italy, export 2021 verso il +9,3%: l’e-commerce farà da traino

I dati di PwC sottolineano le opportunità per le Pmi italiane grazie ai canali digitali. L’era post-Covid confermerà l’ascesa dell’e-shopping soprattutto via smartphone e nelle “geografie prioritarie”.

29 ott 2021
Rosario Corrado Mancino
Digital Marketing, Social Selling
La ricerca di distributori e buyers tramite il digitale
La ricerca di distributori e buyers tramite il digitale

Il 2020, a causa della pandemia globale, è stato un anno che ha portato con sé grandi cambiamenti anche nel settore dello sviluppo commerciale, soprattutto internazionale.

20 set 2021
Rosario Corrado Mancino
E-commerce
Export Digitale: +14% nel 2020
Export Digitale: +14% nel 2020

L’Osservatorio Export Digitale del PoliMi ha evidenziato come nel 2020 l’e-commerce e le tecnologie digitali abbiano trainato l’export italiano, riuscendo in tal modo ad arginare anche se solo in parte le perdite dovute al crollo degli scambi tradizionali. Da ciò si deduce ancor di più che il digitale richiede investimenti e competenze, ma senza si rischia di essere tagliati fuori dal mercato.

28 lug 2021
Rosario Corrado Mancino
Social Media, Social Selling
Il Social Media Strategy per l’export
Il Social Media Strategy per l’export

Sempre più, in questo mondo tecnologico e in continua evoluzione, i Social Media, come e più di ogni altro mezzo di comunicazione, diventano una vetrina per mettere in mostra i propri prodotti e per entrare in contatto con possibili clienti. Sfruttarne il potenziale come canale di promozione dell’export diventa oggi un’opportunità da cogliere, a patto ovviamente di inserirli sempre in una strategia mirata e consapevole.

11 giu 2021
Rosario Corrado Mancino