Torna su

 

 

 

Nicholas Rucci

Digital Marketing Manager presso Purelab

Dottore in Comunicazione, Informazione e Editoria per l'Impresa. Attualmente Digital Marketing Manager presso Purelab 

rucci
Nicholas Rucci
Articoli
Digital Marketing, Social Media
Social community: paid media, earned media e contenuti generati dagli utenti
Social community: paid media, earned media e contenuti generati dagli utenti

Nello scorso articolo abbiamo introdotto e analizzato brevemente le quattro aree che caratterizzano e compongono i social media: Social community, Social publishing, Social entertainment, Social commerce. Con questo articolo andremo ad approfondire in maniera più dettagliata l’area delle social community, in particolar modo le applicazioni in ambito social, riprendendo i concetti espressi da Tuten e Solomon nel libro “Social media marketing: post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso” ed. Pearson.

21 gen 2021
Nicholas Rucci
Social Media
Le quattro aree dei social media
Le quattro aree dei social media

Come spiegano Tuten e Solomon nel loro libro “Social media marketing: post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso”, il termine media possiede molteplici significati, tuttavia, in linea di massima viene utilizzato nel linguaggio comune per definire in maniera generica tutti i mezzi di comunicazione, soprattutto quelli di massa.

20 gen 2021
Nicholas Rucci
Comunicazione, Design
UX: processo di sopravvivenza in 6 step
UX: processo di sopravvivenza in 6 step

In un passato articolo, intitolato “UX design: definizione e processi”, abbiamo trattato il tema della User Experience approfondendo con particolare attenzione il significato di questo termine e in particolare i 14 passaggi essenziali per la realizzazione di un processo di UX design evidenziati da Di Pascale nel suo testo “Manuale di sopravvivenza per UX designer” ed. HOEPLI.

15 gen 2021
Nicholas Rucci
Comunicazione, Digital Marketing
Analisi SWOT per PMI
Analisi SWOT per PMI

Un’analisi dei competitor ben fatta richiede molto tempo, attenzione e risorse ma proprio perché così lunga e faticosa porta indiscussi vantaggi. Spesso le PMI rinunciano a questo tipo di ricerca, limitandosi alla conoscenza personale o ad un piccolo confronto con la direzione commerciale. 

15 gen 2021
Nicholas Rucci
Comunicazione, Digital Marketing
User Personas: come crearle
User Personas: come crearle

Una Persona, nel design e nel marketing incentrati sull’utente, è semplicemente una rappresentazione fittizia (ma realistica) di un utente in target.Potremmo dire che la Persona è l’avatar di un utente ideale. In linea di massima si dovrebbe realizzare una Persona per ogni gruppo di utenti ai quali il prodotto è rivolto.

8 gen 2021
Nicholas Rucci
Social Media
Il ruolo positivo dei social media durante la pandemia
Il ruolo positivo dei social media durante la pandemia

Durante la prima ondata pandemica causata dal COVID-19, i social media si sono rivelati degli strumenti stupefacenti per “restare vicini” anche se fisicamente distanti.

7 gen 2021
Nicholas Rucci
Comunicazione, Design
UX design: definizione e processi
UX design: definizione e processi

Come tutti sanno, nel mondo legato al digital marketing vengono utilizzati numerosissimi termini anglofoni. 
Tra questa miriade di vocaboli, recentemente, grazie soprattutto allo sviluppo tecnologico che ha travolto l’umanità a partire dal 2007 circa - anno che ha portato al lancio sul mercato del primo iPhone - ne va segnalato uno che ha riscosso particolare successo e popolarità: User Experience.

7 gen 2021
Nicholas Rucci