Torna su

 

 

 

Dintec - Consorzio per l’innovazione tecnologica

Dintec - Consorzio per l’innovazione tecnologica agenzia in-house di Unioncamere, del sistema Camerale ed Enea, opera da oltre 15 anni sui temi legati all’innovazione e al trasferimento tecnologico a supporto delle micro, piccole e medie imprese. Dal 2017 Dintec coordina a livello nazionale la rete dei PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, ovvero 82 strutture localizzate presso altrettanti enti camerali che supportano i processi di digitalizzazione delle imprese in chiave 4.0. 

Servizi

Per favorire il coordinamento e le attività dei PID - Punti Impresa Digitale, Dintec ha sviluppato specifici strumenti/servizi volti a favorire la conoscenza e l’applicazione delle tecnologie abilitanti tra le MPMI di tutti i settori economici; tra questi è possibile citarne i seguenti:

SELFI4.0

E’ uno strumento per misurare il livello di maturità digitale dell’impresa disponibile on-line, da pc, tablet, smartphone, dal portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it sezione "Digital assessment: scopri quanto sei digitale". Con un set di oltre 40 domande, in pochi minuti il SELFI4.0 consente di fare una prima fotografia dell’impresa, analizzando i principali ambiti di operatività per conoscere il livello di digitalizzazione e interazione dei processi, mettendoli in relazione con la propensione all’export dell’impresa

ZOOM4.0

Rappresenta una fotografia più approfondita del livello di maturità digitale rispetto a SELFI4.0. ZOOM4.0 viene realizzato da parte di un Digital promoter, personale del PID della Camera di commercio territorialmente competente con competenze specialistiche sui temi del digitale, che si reca direttamente in azienda  per conoscere meglio l’impresa e dare suggerimenti operativi su quali processi di digitalizzazione avviare.  Per richiedere uno ZOOM4.0 è necessario contattare il PID della propria Camera di commercio.

Digital Skill Assessment

Test che permette di rilevare le conoscenze di studenti, neo-lavoratori e giovani manager attraverso l’uso della gamification, mettendo così alla prova la propria cultura informatica e le conoscenze digitali, anche in un’ottica di impiegabilità ed appeal professionale per il mercato del lavoro. Digital Skill Assessment è un prodotto che sarà disponibile entro l’autunno 2020. Per  maggiori informazioni:  www.dintec.it 

Best pratices

Dintec promuove annualmente, attraverso i PID, il Premio “Top of the PID” dedicato a selezionare imprese che hanno saputo cogliere le opportunità del digitale per innovare e far crescere il proprio business. Nel 2020 il premio sarà dedicato a premiare i migliori progetti a supporto della ripartenza delle imprese e per la rimodulazione del business a seguito dell’emergenza Covid-19. Maggiori informazioni sul premio nella pagina dedicata del portale: www.puntoimpresadigitale.camcom.it sezione "Progetti innovativi: raccontaci il tuo"

Formazione e informazione

Programmi di formazione/informazione per le imprese, realizzati in presenza o tramite webinar, per approfondire le tecnologie digitali e le loro applicazioni operative, in generale e/o declinate su specifiche filiere produttive. Materiali informativi quali guide, vademecum e tutorial per supportare le imprese nella conoscenza delle tecnologie digitali.

Per informazioni

www.dintec.it

www.puntoimpresadigitale.camcom.it